Uno dei racconti per bambini di Boris parla di Inu, un cane di neve. I cani di neve vivono in campi celesti innevati e hanno una dote unica: sanno disegnare con la neve. Raccolgono una manciata di neve con la zampa, ne fanno una palla, la lanciano lontano e questa, infrangendosi nella neve, dà vita a disegni multicolori. I cani di neve non fanno altro tutto il giorno, che dipingere nella neve a questo modo.
Se scendono a visitare un umano, i loro disegni possono dare forma ai sogni delle persone che gli sono vicine.
Oggi, come un cane di neve, raccolgo qualche manciata di neve e così, per passare il tempo in quest’antivigilia, provo a disegnare i miei sogni (posso solo così, perché i miei disegni nel mondo reale non hanno mai avuto tanto successo, come ben sanno le mie compagne di scuola…) .
Una capigliera indiana multicolore brilla sospesa nell’aria come un arcobaleno: è grandissima, le piume di cui si compone sono lunghe, calde e avvolgenti. E’ scesa dall’alto come un fulmine, proprio davanti a me. Un fuoco artificiale dai mille colori, che guarda a sinistra. Che voglia indicarmi una strada?
Su una radura innevata si stende una coltre di nebbia. Tutto è bianco, la neve e la nebbia si dànno la mano e tacciono. Dietro di loro, vigili, scuri s’innalzano gli abeti, quasi a proteggerne il mistero.
Laggiù risuonano voci di bambini. Come i bambini dei romanzi di Astrid Lindgren, giocano nel cortile davanti a casa, nell’aia di una fattoria, nei prati e nei boschi confinanti, nelle strade e nelle piazzette del paese. Come i bambini dei romanzi di Astrid Lindgren, sono allegri e scavezzacollo, avventurosi e in sintonia con la natura: si arrampicano sugli alberi, si costruiscono capanne nel bosco, raccolgono fragole e bacche selvatiche, si riempiono le tasche di prugne, accarezzano le mucche nelle stalle, hanno per amico un cavallo. Ascoltano ammirati le storie dei vecchi del paese, e ora, fermi su un pontile, guardano in silenzio un gabbiano volare via lontano…
Ananas e il cane di neve, racconto di Boris Pfeiffer, illustrazioni di Alberto Zamboni (foto: http://www.borispfeiffer.de/sites/kinderbuch/Ananas,und,der,Schneehund/detail.asp?index=14)