Quelli che restano

Non finisce mai. Nelle ultime settimane, negli ultimi mesi, la lista di chi se ne è andato si allunga. Qualcuno l’ha scelto, per motivi imperscrutabili, inimmaginabili; qualcuno invece ha offerto resistenza, affrontando dignitosamente la malattia, una sofferenza che nessuno può conoscere. Penso a Orazio, al nonno di Erika, al babbo di Luca, a Francesco, che non conoscevo, a Silvia, che non vedevo dai suoi vent’anni, a Massimo, incrociato ultimamente solo un paio di volte al bar, un saluto e basta …

Quello che dicevo poche settimane fa, in Distacchi, vale ancora. Ancora di più. Ma oggi voglio dire anche il dolore, il dolore che non si esprime, e la perplessità, il disorientamento che ogni volta ci colgono.

Ho imparato (finalmente?) a non chiedermi più il perché. Perché una ragione non esiste, e chiedercene il motivo ci allontana ancor più dal cuore delle cose.

Ho imparato ad ascoltare, a cercare il filo che ancora ci unisce, a scoprire gli insegnamenti che ogni persona ci dà. Unici, irripetibili, solo suoi. A farli miei.

Eppure il dolore rimane, e il disorientamento.

Sospesi tra la dimensione terrena, concreta, corporea, e il tentativo di sbirciare al di là, a volte sbattiamo il naso nella parete invisibile che ci divide dall’incorporeo, dall’eterno, ci ritroviamo a un crocevia di sentieri e non sappiamo più da che parte prendere.

Bisogna cercare il buco nella rete, la ferita nella parete invisibile, che è anche un ponte indistruttibile, bisogna affidarsi e fidarsi allo spirito potente che vive in noi.

E intanto, condividere: ascoltare le voci di chi ci sta intorno, i loro gesti, i loro silenzi. Accompagnarli e farsi accompagnare. Prenderli per mano, e farsi prendere per mano. Chi me la dà, una mano?

(Monte Poggiolo, foto di Boris P.)

“E tutto mi sa di miracolo;

e sono quell’acqua di nube

che oggi rispecchia nei fossi

più azzurro il suo pezzo di cielo,

quel verde che spacca la scorza

che pure stanotte non c’era.”

(Salvatore Quasimodo, Specchio)

Questa voce è stata pubblicata in amici, pensieri e parole e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Quelli che restano

  1. margherita vignoli ha detto:

    Io ti do’ la mano, Giovi…

  2. Maria Paola Giorgini ha detto:

    Anch’io, ne hai un’altra…giusto?

  3. Valeria Vegni ha detto:

    Posso offrirti il mio sorriso?

  4. Carla ha detto:

    Giovi ti ho pensato e il pensiero aveva la forma di una mano, l’hai sentita?

    • bloggiovi ha detto:

      L’ho sentita, Carla, era calda e leggera, e confortante! Grazie!
      Mi farò viva presto, il week end del 9 giugno vengo a Forlì! Un abbraccio!

      • bloggiovi ha detto:

        Grazie a tutti quelli che in questi giorni hanno letto il blog, e sono tanti, tantissimi, e soprattutto grazie a voi che, sul blog o altrove, mi tendete una mano, mi regalate un sorriso, mi mostrate simpatia e vicinanza. Non sapete quanto bene mi faccia! Mi sento ancora più parte di voi, ancora più parte del tutto, di quel tutto che oggi mi offre un altro mattino splendente. Grazie!
        E non dimentico chi, in questo momento, sta aspettando di poter tornare nelle proprie case, di poter fare l’inventario di ciò che resta – e aspetta di ricominciare…

Rispondi

